"LA PENTATONICA"

di Giuseppe Pascali

"La Pentatonica"

"Guida Teorica e Tecnica all'Improvvisazione con la Pentatonica"

Lo scopo di questo manuale è quello di mettere in risalto l'incredibile versatilità della scala pentatonica, che grazie alla natura degli intervalli che la compongono è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di sonorità si voglia ottenere.
Verrà proposta una panoramica completa su come sia possibile utilizzare unicamente la comune pentatonica maggiore o minore per improvvisare o comporre su tutte le principali tipologie di accordo del sistema musicale temperato, andando inoltre a toccare diverse soluzioni modali per ogni categoria di accordo. In questo modo i moltissimi chitarristi che hanno avuto una formazione musicale legata al blues e al rock, e di conseguenza sviluppato un linguaggio fortemente legato all'utilizzo della pentatonica, potranno espandere notevolmente le loro capacità improvvisative e compositive con uno sforzo tecnico relativamente modesto.
Sarà proposto un completo sunto teorico circa la costruzione di questa scala ed un riepilogo delle sue cinque posizioni.
Inoltre verranno proposte ed analizzate delle soluzioni improvvisative con le pentatoniche su alcune delle progressioni armoniche più diffuse, come la cadenza II-V-I maggiore e minore, il blues maggiore e il blues minore.
Infine verrà anche proposta una serie di utili diteggiature della pentatonica, che possano fungere sia da esercizio tecnico che da spunto per sviluppare la nostra creatività nel fraseggio melodico.

"La Pentatonica" costitusce uno dei testi fondamentali di tutti i corsi C.C.M.!

Guarda il video di presentazione del libro!