"LE TECNICHE DELLA CHITARRA SOLISTA"

di Giuseppe Pascali

"Le Tecniche della Chitarra Solista"

Quando si vogliono imparare gli assoli dei propri guitar heroes ci si confronta sin da subito con una serie di tecniche fondamentali della chitarra moderna, quali la plettrata alternata, il vibrato, il bending, il legato e lo slide.
Doverle affrontare tutte insieme può sembrare proibitivo, soprattutto ad un principiante. Allora si va alla ricerca di esercizi specifici che possano aiutarci con tali tecniche, ma spesso ci si imbatte in esercizi noiosi dal punto di vista musicale, oppure in assoli complessi che per di più non hanno certo l'attrattiva di quelli che sogniamo di imparare.
La filosofia degli esercizi proposti in questo manuale è quella di cercare il miglior compromesso fra l'efficacia di un comune esercizio tecnico ed il coinvolgimento di un vero e proprio assolo. Sono esercizi veloci da imparare, focalizzati su una tecnica solistica alla volta, e strutturati per suonare come dei veri assoli per non rinunciare al lato divertente dello studio.
Nel dettaglio sarà sempre proposta una coppia di esercizi/assoli per ogni tecnica, il primo dal sound più melodico ed in 4/4, il secondo dal sound blues ed in 12/8 oppure in 4/4 shuffle, in modo da poter esercitare le tecniche sia su metri semplici che composti. Unica eccezione sarà la plettrata alternata, per la quale saranno proposti anche 8 piccoli esercizi preparatori. Un totale di 18 esercizi/assoli che porteranno lo studente ad acquisire in maniera rapida, progressiva e coinvolgente le competenze necessarie ad imparare gli assoli dei suoi chitarristi preferiti.

Guarda il video di presentazione del libro!



In piu' troverai le video-esecuzioni di TUTTI gli assoli sempre disponibili, ed organizzate in una playlist su Youtube!


Ed inoltre troverai tutte le basi per eseguire gli assoli in questa playlist YouTube, ognuna proposta a varie velocità!


"Le Tecniche della Chitarra Solista" costitusce uno dei testi fondamentali di tutti i corsi C.C.M.!